
MOD. 231
.
Responsabilità Amministrativa, D. LGS. 231/2001
INTERCONNECTOR ENERGY ITALIA SCPA ha adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello 231”) per garantire correttezza e trasparenza nello svolgimento delle proprie attività e per prevenire i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.
Quanto sopra è avvenuto anche per le società controllate Monita Interconector Srl e Resia Interconnector Srl, come da allegati consultabili a piè di pagina.
Secondo il Decreto Legislativo 231 del 8 giugno 2001, le aziende e in generale tutti gli enti possono essere chiamati a rispondere in sede penale, e quindi incorrere in sanzioni, per alcuni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dagli amministratori, dipendenti e altri soggetti che agiscono in nome o per conto dell’ente o dell’azienda. Il Decreto contempla in particolare reati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati legati alla sicurezza sul lavoro e all’ambiente, reati informatici, reati tributari etc.
Per minimizzare il rischio che siano commessi questi reati, ogni azienda è tenuta ad adottare un “Modello di Organizzazione e Gestione”, ossia un insieme di disposizioni e procedure, fra cui l’adozione di un Codice Etico, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza e l’implementazione di un sistema di controllo e sanzioni. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello e la nomina dell’Organismo Di Vigilanza consentono all’ente di godere della clausola di esonero della responsabilità in caso di reati.
In questo modo la società, recependo il Decreto Legislativo 231 dell’8 giugno 2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti, tutela la reputazione aziendale e risponde alle aspettative degli stakeholder.
Per minimizzare e prevenire il rischio di commettere questi reati, Interconnector Energy Italia SCpA ha adottato un Modello 231 che prevede un insieme di disposizioni e procedure come il Codice Etico, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza e di un sistema di controllo e sanzionamento.
Si tratta di un impegno nel dotarsi degli strumenti idonei a tutelare l’azienda, la sua reputazione e le aspettative degli stakeholder, nell’ottica di una sempre più ampia diffusione di una “cultura della legalità”.
Il Modello 231, comprensivo della Parte Generale e Parte Speciale, ed il Codice Etico sono integralmente pubblicati su questo sito.
I collaboratori esterni – tramite la sottoscrizione di apposite clausole contrattuali – devono dichiarare esplicitamente di conoscere i contenuti del Modello 231, del Codice Etico, della Whistleblowing Policy, oltre che impegnarsi ad agire in conformità ai principi dettati dai documenti.
ORGANISMO DI VIGILANZA
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo e ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza delle prescrizioni del Modello 231 adottato dalla Società e sull’opportunità di aggiornarlo (ex. art. 6, Decreto 231).
L’OdV è nominato dal Consiglio di Amministrazione, con requisiti di autonomia, indipendenza, continuità d’azione, professionalità e onorabilità.
PER SEGNALARE EVENTUALI VIOLAZIONI AL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Le segnalazioni di violazione al Modello 231 possono essere inviate via mail oppure tramite posta.
MAIL E INDIRIZZI DI POSTA
Le segnalazioni di violazione al Modello 231 di INTERCONNECTOR ENERGY ITALIA SCPA possono essere inviate via mail odv@interconnectorenergy.it oppure tramite posta all'indirizzo:
Interconnector Energy Italia SCpA - Organismo di Vigilanza Modello 231
Via Barberini, 67 - 00187 Roma
​
Le segnalazioni di violazione al Modello 231 di MONITA INTERCONNECTOR SRL possono essere inviate via mail odv@monitasrl.it o tramite posta ordinaria all'indirizzo:
Monita Interconnector Srl - Organismo di Vigilanza Modello 231
Via Barberini, 67 - 00187 Roma

